Second Life in Fantasy
II edizione
Progetto: Learning by playing: l’apprendimento nei mondi virtuali
Ivonne CitarellaAbstract
Nel 2013 si è svolta la prima edizione della manifestazione Salerno in Fantasy, un’iniziativa accolta dal favore di migliaia di persone che da tutta le provincia e dalle altre regioni si sono riversate in territorio salernitano per immergersi nel mondo fantasy. La location opportunamente arredata in stile fantasy ha ospitato stands con prodotti che andavano dall’editoria dei libri e dei fumetti ai gadgets, zone dedicate ai video game, spettacoli e sfilate di saltimbanchi e giocolieri, duelli fra cavalieri, rappresentazione di scene di vita stile medievale e tornei a livello nazionale (tornei giochi da tavolo fantasy, torneo nazionale di dama, torneo di burraco, torneo nazionale di Risiko, tornei regionali giochi di carattere storico, presentazione giochi da tavolo PlayTesting , torneo di Cos Player ) e molto altro .
In virtù dei nostri studi in ambito virtuale, siamo stati invitati a partecipare alla manifestazione e collocati nello stand nella cosiddetta zona “interattiva”. La nostra scelta di aderire alla manifestazione è stata dettata dalla precisa volontà di stabilire un contatto diretto con il territorio al fine di testare, disponendo di un pubblico così diversificato per età e cultura, la conoscenza/non conoscenza dei mondi virtuali.
Il programma della prima edizione ha previsto momenti di didattica, tour virtuali nelle terre fantasy coadiuvate dall’avatar-guida Baby Pooley, accompagnata di volta in volta da docenti o esperti dei mondi virtuali, con i quali interagiva con esperimenti nei laboratori di fisica, chimica, anatomia e astronomia, ora con l’atomo, ora con la cellula, ora nel corpo umano, senza trascurare l’aspetto storico/ludico rappresentato dallo spettacolo in diretta di una battaglia tra navi vichinghe fedelmente riprodotte e ancora tanto altro.
La seconda edizione. Previsione e obiettivi.
Forte dell’interesse suscitato e del feed-back positivo del pubblico della manifestazione ai fini dei nostri studi sociologici in campo virtuale, l’Irpps patrocinerà la seconda edizione del Salerno in Fantasy, nell’ambito del Progetto: Learning by playing: l’apprendimento nei mondi virtuali volto all’approfondimento delle dinamiche sociali e dell’apprendimento cognitivo attraverso le applicazioni ludiche all’interno dei mondi virtuali.
Ciò che è risultato essere emerso più frequentemente nella prima edizione della manifestazione è stata l’assoluta disinformazione sui mondi virtuali o una conoscenza molto vaga se non addirittura distorta degli stessi.
La suesposta analisi ha permesso di trarre delle considerazione utili ai fini della stesura di un programma più mirato, avente lo scopo di colmare le eventuali carenze legate alla disinformazione sui mondi virtuali e il rafforzamento del concetto sul loro uso in ambito didattico e sociale. Si tenterà, pertanto, quindi di raggiungere i seguenti obiettivi:
1) colmare informazioni su Second life e gli altri mondi virtuali;
2) ridurre o riuscire a far abbandonare pregiudizi o stereotipi negativi;
3) dimostrare le potenzialità in ambito didattico;
4) indicarli come possibili canali formativi per gli adulti per lo sviluppo di nuove professioni apprese con la modalità ludica che contraddistingue i mondi virtuali.
Sulla base degli obiettivi previsti, il programma dell’Irpps si svilupperà su tre ambiti differenti:
1) Informativo
1) Didattico
2) Ludico
Rispetto al primo punto, allo scopo quindi di consentire un’informazione più vasta sui mondi virtuali e del loro uso all’interno dei programmi didattici, si chiederà:
- la partecipazione dei docenti che lavorano nelle scuole con i mondi virtuali e di illustrare i propri progetti;
- la partecipazione dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche Cnr di Palermo sui percorsi di apprendimento connessi ai mondi virtuali;
- la partecipazione del Cnr di Pisa con possibile dimostrazione di realtà aumentata
- la partecipazione del Museo Provinciale di Salerno /riproduzione del Museo in ambito virtuale e collegamento on line per appuntamento didattico. In attesa di risposta)
L’ambito relativo alla didattica si svilupperà su due livelli: virtuale e reale
1° livello-virtuale: lezioni per l’apprendimento del software della piattaforma
2° livello-reale: lezioni dimostrative dell’uso dell’ambiente virtuale in ambito scolastico.
Le lezioni di cui al 1° livello verteranno su:
- lezioni in diretta di building;
- lezioni in diretta di scripting
Il 2° livello, invece, prevederà:
- video dimostrativi di lezioni svolte in altri mondi virtuali con classi di scuole medie e superiori e università
- collegamento in diretta con Il museo Provinciale di Second Life
Il terzo punto, invece, quello relativo alla ludicità verterà;
-turismo virtuale in lands Fantasy
-interazione con i giochi di ruolo Fantasy italiani e stranieri.